Tel: +39 366.7010357

SBLOCCO DEI LICENZIAMENTI post-covid19: sono a rischio?

SBLOCCO DEI LICENZIAMENTI post-covid19: sono a rischio?

Avv. Ph.D. Mirco Caeran.

Avvocato esperto in diritto del lavoro a Montebelluna (TV)

 

Dal 1° luglio 2021 è stato soppresso il blocco dei licenziamenti previsti dal Governo per far fronte alle problematiche sociali innescabili dal Covid-19.

Ma cosa significa?

Chi è a rischio

1- I datori di lavoro potranno licenziare ogni e qualsiasi lavoratore?

Ovviamente No!

Dal 1.07.2021 sarà possibile procedere ai licenziamenti solo per quei datori di lavoro che hanno usufruito della Cassa Integrazioni Guadagni Ordinaria.

Ad essere “sbloccati” saranno i licenziamenti collettivi o per giustificato motivo oggettivo, ossia quei licenziamenti motivati da ragioni organizzative e produttive.

(I licenziamenti per giusta causa o giustificato motivo soggettivo seguono le normali regole).

 

2- Il divieto continua per le piccole e medie imprese.

Per le imprese di minori dimensioni che hanno usufruito della Cassa Integrazione in Deroga (o del Fondo di Integrazione Salariale) il divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo terminerà solo il prossimo 31 ottobre 2021.

3- Eccezioni: il comparto moda

Il divieto di licenziamento è stato prolungato per le aziende operanti nel comparto del tessile, dell’abbigliamento e della pelletteria. Tali aziende potranno usufruire di altre settimane di Cassa Integrazione.

4- Estensione della Cassa Integrazione

Dal 1° luglio è possibile, per il comparto manifatturiero, di usufruire di altre settimane di Cassa Integrazione Ordinaria (fino al 31.12.2021) a patto che il datore di lavoro non licenzi durante questo periodo.

Come comportarsi concretamente?

Il lavoratore a cui sia intimato un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, laddove ravvisasse un’irregolarità, è tenuto ad impugnare il licenziamento entro 60 giorni dalla comunicazione e, entro i successivi 180 giorni, depositare un ricorso dinnanzi al Giudice competente.

 

Cosa si intende per irregolarità?

Le irregolarità possono essere diverse. Alcuni esempi sono l’assenza di un vero motivo organizzativo oppure l’errata individuazione del lavoratore da licenziare. È necessario, infatti, rispettare alcune specifiche regole nella scelta di quale lavoratore licenziare rispetto ad un altro. Altre cause, infine, possono riguardare la regolarità formale della procedura utilizzata per il licenziamento.

 

Ancora qualche dubbio?

Se sei un lavoratore:

  • Sei stato licenziato?
  • Ti chiedi se esistono gli estremi per impugnare il licenziamento?
  • Temi di poter essere licenziato e vorresti dei chiarimenti?
  • Vuoi semplicemente saperne di più?

Se sei un datore di lavoro:

  • Vorresti procedere ad uno o più licenziamenti per giustificato motivo oggettivo ma hai paura delle possibili impugnazioni?
  • Vorresti procedere ad un licenziamento collettivo?
  • Hanno impugnato un licenziamento da te intimato?
  • Vuoi tutelarti in anticipo da rivendicazioni?

 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento lo Studio Legale DMP e l’avvocato Mirco Caeran di Montebelluna (TV) possono assisterti anche a distanza e darti la soluzione che cerchi.

Scrivimi una mail senza impegno all’indirizzo info@studiolegaledmp.com, sarò felice di risponderti ed aiutarti.

Non dimenticare di commentare o di condividere questo articolo su facebook cliccando sull’icona blu del social network qui in basso. Aiuterai me a raggiungere quante più persone e aiuterai loro a risolvere i propri problemi.

Per altri articoli e approfondimenti non dimenticarti di iscriverti alla mia pagina facebook e al mio canale istagram cliccando sulle icone nella parte superiore del mio sito internet.

A presto,

un caro saluto

Mirco Caeran (Avv. Ph.D)

                           

SU DI ME                           

Mirco Caeran Avvocato MontebellunaMi chiamo Mirco Caeran, sono un avvocato e dottore di ricerca, fondatore dello Studio Legale DMP (Diritto, Mercato, Persona) sito a Montebelluna (TV). Dopo aver conseguito un Dottorato di Ricerca in diritto Civile, assito privati ed aziende che richiedono un sopporto legale nel mondo del lavoro, della contrattualistica, degli affari, del risarcimento del danno.

Summary
SBLOCCO DEI LICENZIAMENTI post-covid19: sono a rischio?
Article Name
SBLOCCO DEI LICENZIAMENTI post-covid19: sono a rischio?
Description
Il presente articolo analizza cosa succede ora che sono stati sbloccati i licenziamenti. L'avvocato Mirco Caeran di Montebelluna, esperto in diritto del lavoro fornisce alcuni chiarimenti per tutti i lavoratori e i datori di lavoro. Studio Legale DMP, Avvocati del lavoro a Montebelluna
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *